EVENTO CENTRALE DEL FESTIVAL A PARMA ED EVENTO DI APERTURA DELL’INTERO FESTIVAL NAZIONALE DELLA COMPLESSITA’
QUATTRO CONVERSAZIONI
9.30-11 PierLuigi Fagan “Siamo in una transizione epocale?” Oggi l’umanità è di fronte a un intreccio di problemi demografici, economici, ecologico-climatici, geopolitici, tecno – scientifici e non solo. Siamo forse in una inedita e profonda transizione storica? Verso cosa?
11-12.30 Marinella De Simone “Reinventare i Beni Comuni” Il rapporto uomo/terra non è riducibile al saccheggio delle ricchezze naturali della Terra. Reinventare i beni comuni richiede un protagonismo dei cittadini e delle comunità locali e apre una terza via tra Stato e mercato.
14.30-16 Alberto Felice De Toni“La sostenibilità non costa” Perseguire la sostenibilità economica, ambientale e sociale richiede di rimettere in discussione i modelli economici, l’uso delle risorse ambientali e le politiche sociali in un intreccio molto complesso da guidare su scala planetaria. Eppure conviene, perché i costi della non sostenibilità sono maggiori dei costi della sostenibilità. Ed è possibile, perché la sostenibilità ha prezzi e consumatori certi.
16-17.30 Sergio Manghi“Un nuovo inizio per il welfare?” Tra le risposte del PNRR al trauma collettivo causato dal Covid c’è la realizzazione di 1288 Case della Comunità, una ogni 40-50.000 abitanti. Un’occasione irripetibile per promuovere un nuovo inizio del welfare territoriale, a impronta non più sanitario-sociale ma civico-eco-sociale.
Moderano: Fulvio Forino e Francesca Violi
EVENTO A INGRESSO LIBERO PRESSO AUDITORIUM APE PARMA MUSEO – Strada Farini, 32, Parma.
Si ringrazia per l’ospitalità Fondazione MonteParma
Per informazioni scrivere a info@francescavioli.it